Faradda di li Candareri: la Discesa dei Candelieri

La vestizione dei Candelieri

Il punto di partenza, il rito che da il via ad ogni Discesa dei Candelieri di Sassari: la mattina del 14 agosto ogni gremio davanti alla propria sede appone ghirlande, fiori e bandierine colorate sui moderni ceri votivi, le macchine di legno

La vestizione dei Candelieri è il rito che dà inizio alla Faradda di li candareri, ovvero alla festa che si tiene a Sassari la sera prima di Ferragosto e che rappresenta uno degli eventi religiosi più sentiti dalla popolazione della provincia sassarese. I Candelieri non sono altro che delle grandi colonne di legno, che rappresentano i diversi "gremi", ovvero le varie associazioni di arti e mestieri cittadine. Il mattino del 14 agosto ogni Candeliere viene sottoposto al rito della vestizione davanti alla sede del gremio di appartenenza, che può essere quello dei fabbri, dei calzolai, dei sarti e così via.

La tradizione

Il rito della vestizione dei Candelieri consiste nell'apporre decorazioni di carta a forma di ghirlande, fiori e bandierine colorate. Ad impreziosire il Candeliere del gremio dei contadini e dei massai contribuiscono anche fasci di spighe di grano. Una volta portata a termine la vestizione, i Candelieri sono pronti per essere portati a spalla per le vie della città di Sassari, seguendo un percorso predefinito e ricco di fascino che va da piazza Castello fino alla chiesa di santa Maria di Betlem, passando attraverso piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele II, porta Sant'Antonio e corso Francesco Vico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.