La città di Sassari

Chiesa di San Giuseppe a Sassari

Ottocentesca d'origine, signorile per vocazione. Al limitar del centro storico di Sassari (Nord-Ovest Sardegna)

Sesta chiesa sassarese in ordine cronologico di costruzione, eretta per volontà vescovile e dalle generose offerte dei fedeli, la chiesa di San Giuseppe aSassari è un perfetto esempio di purismo architettonico, sulla scia di Palladio.

Immediatamente riconoscibile, la chiesa di San Giuseppe viene eretta in piazza d'Armi fra il 1884 e il 1888. A commissionare l'edificio sacro, all'allora ingegnere comunale Francesco Agnesa, l'arcivescovo Morangiu. Al cospetto dell'edificio ci si ritrova dinanzi ad una struttura definita su due ordini, i quali danno l'immagine di un vero e proprio tempio, e che disegnano in maniera palese anche gli spazi interni. La facciata è scandita da gigantesche colonne, sormontate da finestre timpanate, ed è chiusa, in un'atmosfera eterea dal campanile che emerge dall'abside, alto ben 34 metri.

Chiesa di San Giuseppe di Sassari: misticismo e sfarzo in un unico grande edificio

L'ingresso all'interno della chiesa di San Giuseppe avvolge il visitatore in un'atmosfera mistica ma allo stesso tempo ricca di opere che travolgono lo sguardo. Il pavimento è in marmo bianco e nero, e dall'ingresso è possibile intravedere non solo l'altare maggiore affrescata con immagini del Natale cristiano. Tele e affreschi occupano anche le cappelle, prodotte da artisti più o meno conosciuti.

Mirabile è il campanile: alto 34 metri conduce in cima percorrendo 134 scalini. A crescere spiritualmente sotto la guida del parroco della chiesa di San Giuseppe di Sassari, due grandi personalità della storia italiana: Francesco Cossiga e Antonio Segni, già presidenti della Repubblica.

Raggiungere la chiesa significa tuffarsi nell'arte e nel passato ma soprattutto far ingresso nell'edificio più rappresentativo della nobiltà a Sassari lungo tutto il XX secolo.


Nella foto: veduta dell'esterno della chiesa di San Giuseppe di Sassari (Nord-Ovest Sardegna). Da chiesedisardegna.weebly.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.