Faradda di li Candareri: la Discesa dei Candelieri

Candelieri 2017, Sassari pronta per la Festha Manna

Il mese di agosto sarà scandito dagli eventi in programma (4-16) per la manifestazione religiosa che risale al XIII secolo, con il clou il 14 agosto 2017: il giorno della 'Faradda', la Discesa, vera e propria

È un misto di religiosità e festa cittadina il passaggio dei Candelieri di Sassari 2017 per le vie del centro. La Discesa dei Candelieri, chiamata in lingua turritana Faradda di li Candareri, rappresenta l'antica tradizione che vede i dodici gremi (da quest'anno ci saranno anche i Facchini) della città sfilare, trasportando le grandi colonne di legno, sottoposte al rito della vestizione nella mattina del 14 agosto 2017.

Il programma dei Candelieri di Sassari 2017

La Discesa dei Candelieri 2017, tutelata dal 2013 dall'UNESCO come Patrimonio Immateriale dell'Umanità, propone una serie di eventi che iniziano già il 4 agosto, dove presso il Mercato Civico prenderà il via la Vestizione dei Piccoli Candelieri per proseguire lo stesso giorno, alle 18, alla loro discesa con partenza da Porta Sant'Antonio. I piccoli, la cui età non supera i 13 anni, trasporteranno i Piccoli Candelieri per corso Vico, fino all'arrivo alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Il 10 agosto sarà la volta della Discesa dei Medi Candelieri: da Largo Cavallotti, alle ore 17, i 19 Candelieri Medi sfileranno verso piazza Azuni, continuando in corso Vittorio Emanuele, Porta Sant'Antonio e corso Vico. Entro le ore 23 i Candelieri dovranno giungere nel piazzale della chiesa di Santa Maria di Betlem.

Dalle ore 20 dell'11 agosto i dodici gremi cittadini propongono un'arrostita presso Porta Sant'Antonio, dove i vari circoli cucineranno carne, zimino e verdure arrosto, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino rosso e da canti, balli e musica folk.

Il 13 agosto si svolgerà la cerimonia di premiazione per il Candeliere d’Oro, d'Argento, di Bronzo e quello Speciale 2017: il primo verrà assegnato al sassarese che da più tempo risiede all'estero e che torna in città per Ferragosto, il secondo al sassarese che da più tempo risiede in qualunque località della penisola, mentre il terzo è per chi, non essendo nato a Sassari, risiede in città da almeno 50 anni. L'evento si terrà alle ore 20 presso la Piazza del Comune.

Si giunge finalmente al giorno della Discesa dei Candelieri 2017, il 14 agosto. La mattinata è dedicata alla vestizione delle colonne lignee, mentre dalle 18 inizia la faradda: riunitisi in Piazza Castello, i gremi sfileranno per il Corso, seguendo l'antico rito che si concluderà nella chiesa di Santa Maria di Betlem, dove si celebrerà la cerimonia di scioglimento del voto.

Il giorno di Ferragosto 2017, dedicato alla Vergine Assunta, sempre nella chiesa di Santa Maria verrà celebrata la messa in onore della Madonna e, alle 18.45 con partenza dalla Cattedrale di San Nicola, si svolgerà la solenne processione dell'Assunta con la partecipazione dei gremi cittadini.

Con i fuochi d'artificio del 16 agosto nella spiaggia di Platamona, dalle 21, lo spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti per la festa dei Candelieri di Sassari 2017. Un ricco programma da non perdere!


Nella foto: piazza d'Italia di Sassari (Costa Nord-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.