Eventi, feste e sagre

Capodanno 2020 a Sassari con i Tazenda

A Sassari sarà un Capodanno nel segno della grande musica sarda: ad esibirsi nella centrale Piazza d'Italia saranno i Tazenda, in attività dal 1988 e conosciuti per i loro brani etno-pop cantati per lo più in lingua sarda

Per festeggiare degnamente Capodanno 2020, Sassari si riverserà nella centrale Piazza d’Italia per un live d’eccezione: sul palco, preceduti dall’artista Enzo Mugoni, saliranno i Bertas e i Tazenda, due gruppi storici della musica italiana proposti dalla R&G Music. Mugoni, cantante e showman sardo molto attaccato alla sua terra, ha partecipato a numerose trasmissioni su reti regionali e nazionali allacciando collaborazioni con artisti del calibro di Benito Urgu e Don Backy.

I Bertas, band fondata nel 1965 dai fratelli Carlo, Antonio ed Edmondo Costa, hanno raggiunto la fama nel 1967 grazie al brano "Fatalità” e all’album omonimo uscito nello stesso anno, partecipando al programma televisivo "Settevoci” di Pippo Baudo. Dopo il contratto con la RCA Italiana, la loro carriera è proseguita su ottimi livelli incidendo "Unu mundu bellissimu”, un’omaggio ai Beach Boys, "Sa Missa” con la corale Canepa e "Cambia il mondo”.

I Tazenda, il cui nome è ispirato al romanzo "Seconda Fondazione” di Isaac Asimov, sono una famosa band sarda nota per il loro sound etno-pop. Nati nel 1988 per iniziativa di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, i Tazenda i loro brani sia in lingua sarda logudorese che in italiano. Hanno raggiunto la fama nel 1991 grazie all’album "Murales” che arrivò a vendere duecentomila copie: la loro "Disamparados”, portata a Sanremo con il titolo "Spunta la luna dal monte”, fece epoca. La prematura scomparsa di Parodi nel 2006 non segnò la fine del gruppo, tuttora in attività.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.