La città di Sassari

Cosa vedere a Porto Torres

Arte, mare e storia: questa è Porto Torres, lungo la Costa Nord-Ovest della Sardegna e a circa 20 Km da Sassari

La cittadina di Porto Torres non è famosa solo per il suo porto, ma è anche un apprezzato centro turistico che può offrire davvero tante attrattive, sia per chi desidera una vacanza tutta sole e mare e sia per chi vuole andare alla scoperta di storia, arte e tradizioni di Sardegna.

Le spiagge

Voglia di abbronzarsi o di fare un bagno? Ecco allora Balai, caletta dalla sabbia fine, per i bambini ci sono invece Scogliolungo e Acque Dolci con i bassi fondali e il mare di un azzurro intenso. Per chi preferisce luoghi meno affollati ci sono poi Renaredda e La Farrizza.

Porto Torres: tra musei e antichità

Poiché l'economia cittadina si è sempre basata sul porto, all'arte di navigare è dedicato un museo che celebra anche gli oltre 1.700 caduti delle corazzate affondate durante la seconda guerra mondiale. Gli appassionati di archeologia invece non devono mancare una puntata all'Antiquarium Turritano, la romanica basilica di San Gavino e la vicina necropoli romana. Fuori dall'abitato ecco poi tanti nuraghi e una domus de janas.


Nella foto: veduta della spiaggia Scogliolungo di Porto Torres (Sassari, Costa Nord-Ovest della Sardegna). Da comune.porto-torres.ss.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.