Eventi, feste e sagre

La suggestiva Pasqua di Sassari 2023 con le Processioni e S'Incontru

Siamo giunti alla fase più suggestiva della Settimana Santa, quella che concluderà i riti pasquali con il suggestivo unirsi finale delle processioni nel S'Incontru, a simboleggiare il ritrovarsi di Maria con il Cristo risorto in un crescendo di emozioni, storia e tradizione, grazie alla devozione delle Confraternite del luogo

La Settimana Santa 2023 a Sassari è davvero imponente ed al di là, mica tanto, della Fede, coinvolge l’intera città. Per chi volesse vedere, allora, il suggestivo svolgersi del Corteo delle Confraternite non ha che da aspettare la Domenica delle Palme: nella mattinata, dalla Chiesa delle Monache Cappuccine, prenderà via la lunga teoria dei fedeli celati da cappucci e travestimenti vari.

Il Lunedì ed il Martedì Santo hanno per epicentro manifestazioni che interessano ancora la Chiesa delle Monache Cappuccine: il primo giorno sarà presente la sola Confraternita dei Santissimi Misteri, mentre il secondo vedrà partire la solenne processione che farà tappa alla Chiesa di San Giacomo, che è la sede della Arciconfraternita dell’Orazione e Morte.

Il Mercoledì Santola Confraternita del Santissimo Sacramento animerà la processione insieme aiConfratelli dell’Orazione e Morte. Il giorno successivo, il Giovedì Santo, nellaChiesa della Santissima Trinità, l'Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone darà vita al Pontificale in Coena Domini.

Ogni anno, da secoli, il clou delle celebrazioni è il Venerdì Santo, giornata frenetica a partire dalla mattina, quando nella Chiesa della Santissima Trinità si terrà il Rito della Crocifissione di Cristo a cura dell’Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone. Contemporaneamente in un’altra Chiesa, quella di Sant'Antonio Abate, l’Arciconfraternita dei Servi di Maria, porterà il simulacro della Madonna dell'Addolorata in processione, che nella chiesa di San Giacomo, sarà accolto ospite degli Arciconfratelli dell'Orazione e Morte. A sera ci sarà la processione del Cristo Morto, che verrà aperta dall'Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone.

La mattina della Domenica di Pasqua 2023 poi l'Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone guiderà la processione del Cristo Risorto mentre contemporaneamente l'Arciconfraternita dei Servi di Maria porterà in processione il simulacro della Madonna, che si ritroveranno in piazza per celebrare "S’Incontru”, l’espressione più forte dell’intera celebrazione, che esalta l'amore ritrovato, nell'amore che vince la morte, quello della Madonna con Gesù Risorto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.