Faradda di li Candareri: la Discesa dei Candelieri

La Discesa dei Candelieri il 14 Agosto 2023: il Programma

La Faradda di li Candareri, il Patrimonio Culturale Unesco fiore all'Occhiello della Sardegna e dell'Italia tutta torna a farci rivivere l'Antica Tradizione della discesa dei Candelieri il 14 agosto 2023

Sta arrivando la data tanto attesa non solo dai Sassaresi, ma dai tanti turisti accorsi per assistere a questo evento meraviglioso e famoso in tutto il mondo, La Discesa dei Candelieri, o Ceri, di Sassari 2023.
Questo evento straordinario affonda le radici nella storia di Sassari, risalendo alla seconda metà del XIII secolo, quando la città era sotto la dominazione pisana.
È in quel periodo che fu adottata l'antica usanza di offrire ceri alla Madonna la sera prima dell'Assunzione, il 15 Agosto.
I secoli XVI e XVII portarono sfide e cambiamenti alla città, con pestilenze e difficoltà da affrontare. In risposta a questi eventi, i Gremi o antiche corporazioni di arti e mestieri, in collaborazione con le autorità cittadine, decisero di fare un voto: offrire grandi ceri di legno alla Vergine Assunta.
Nel 1531, un'ordinanza stabilì le modalità per l'ingresso dei candelieri nella chiesa di Santa Maria di Betlem, consolidando così l'importanza di questa festa.
Un Riconoscimento Internazionale La Faradda dei Candelieri è molto più di una tradizione locale; è un tesoro da preservare e valorizzare.
Nel 2013, La Discesa dei Candelieri di Sassari ha ottenuto il riconoscimento dell'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Gli attuali membri dei Gremi della Città sono i discendenti dei fondatori di queste antiche associazioni di arti e mestieri, che si formarono nel medioevo, ispirandosi ai centri urbani più importanti d'Italia e Spagna: Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Falegnami, Ortolani, Muratori, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Calzolai, Sarti, Massai. Ogni Gremio ha una sua sede nelle diverse vie o Quartieri di Sassari.
Nel corso dei secoli, i Gremi si sono strutturati con statuti e rituali religiosi, consolidando il loro ruolo nella "Faradda". 
Gli Obrieri, tra cui l'Obriere maggiore e l'Obriere di Candeliere, sono figure centrali, incaricate di portare lo stendardo durante l'evento. La loro nomina avviene il giorno stesso della festa patronale, mantenendo viva l'antica tradizione. 
Un patrimonio culturale immateriale che ci connette alle radici della storia e alla profonda devozione della comunità.

Alle ore 10.00 del 14 agosto 2023, come da tradizione, avverrà la Vestizione dei Candelieri, ovvero la loro preparazione con decorazione.
I Ceri verranno addobbati per la Discesa o Sfilata del pomeriggio-sera. 
Ogni Gremio, nella sua propria sede, dislocata nelle diverse parti della Città di Sassari, "vestirà" il suo cero, in un ambiente unico, sospeso tra tradizione, religioso rispetto e piacevole armonia.
La Partenza dei Ceri o Discesa dei Candelieri avverrà alle ore 18.00 da Piazza Castello, mentre il loro arrivo per la riunione di preparazione alla Sfilata è previsto in Piazza invece alle ore 17.00.
La Discesa dei Candelieri procederà da Piazza Castello lungo Corso Vittorio Emanuele II e Corso Francesco Vico.
Ci sarà poi l'"Augurio A Zent'Anni" presso Palazzo di Città con il Gremio dei Massai, mentre lo Scioglimento del Voto con l'arrivo dei Candelieri avverrà nel Piazzale davanti alla Chiesa di Santa Maria di Betlem.

Il 15 Agosto 2023 la Solenne Processione dell'Assunta che partirà alle ore 18.45 dalla Cattedrale di San Nicola.

Immagine dal Programma Ufficiale dal sito del Comune di Sassari.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.