I protagonisti: i Candelieri e i Gremi

Il Candeliere d'Oro speciale 2023 assegnato a Mario Segni

Un Tributo Speciale nel Cuore di Sassari Il 13 agosto 2023, la storica piazza Santa Caterina di Sassari è stata testimone di della Premiazione Speciale con il Candeliere d'Oro a Mario Segni.

Durante la 58ª Edizione della cerimonia di consegna del Candeliere d'Oro 2023, un riconoscimento speciale ha brillato più di ogni altro: il Candeliere d'Oro speciale, consegnato a Mario Segni.

Mario Segni, con la sua profonda conoscenza giuridica e la sua dedizione alla politica, ha incarnato l'essenza di un cittadino di Sassari che ha contribuito in modo significativo alla storia non solo della sua città, ma anche dell'Italia intera. La sua partecipazione attiva nelle vicende politiche, che risalgono ai tempi del Risorgimento, ha reso Sassari una delle poche città italiane ad avere l'onore di aver contribuito con ben due Presidenti della Repubblica.

La decisione di onorare Mario Segni è stata presa da una commissione di esperti, tra cui il Sindaco di Sassari Nanni Campus, l'Assessore alla Cultura Laura Useri, e altre figure di spicco della città. La loro scelta riflette l'importanza di Mario Segni come esempio di dedizione civica e come modello per le future generazioni.

Nato a Sassari nel 1939, Mario Segni ha giocato un ruolo fondamentale nella politica italiana, in particolare durante gli anni '80 e '90. Ha lavorato instancabilmente per riformare il sistema politico e istituzionale italiano, promuovendo una serie di referendum elettorali che hanno cercato di rendere il sistema più rappresentativo e rispondente alle esigenze dei cittadini.

Dopo aver lasciato la Democrazia Cristiana nel 1993, Segni ha continuato a servire il suo paese in vari ruoli, sia a livello nazionale che europeo. Nonostante si sia ritirato dalla politica attiva, ha continuato a contribuire al dibattito pubblico attraverso la Fondazione Antonio Segni, di cui è attualmente Presidente.

La cerimonia di premiazione è stata impreziosita dalla presenza del trio musicale le Reinas, che ha deliziato il pubblico con una serie di performance, culminando con una toccante interpretazione dell'Ave Maria in lingua sarda.

In conclusione, la cerimonia del Candeliere d'Oro 2023 non è stata solo un'occasione per onorare un grande cittadino di Sassari, ma anche un momento di unione e celebrazione per tutta la comunità.

Immagine ed approfondimenti dal sito Ufficiale del Comune di Sassari

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.