La città di Sassari

Nasce il Centro di Documentazione per la Storia dei Gremi e dei Candelieri a Sassari

Un ulteriore passo significativo nella conservazione e valorizzazione del grande Patrimonio Culturale di Sassari, la Storia della Discesa dei Candelieri di Sassari, firmato il protocollo per il Centro di Documentazione storica

Questo mattino, 10 agosto, presso la Sala Giunta di Palazzo Ducale, il Sindaco di Sassari Nanni Campus, l’Arcivescovo Gianfranco Saba e il Presidente dell’Intergremio Fabio Madau, insieme all'Assessore Laura Useri e alla Responsabile dell'Archivio storico comunale Carla Merella, hanno sottoscritto il Protocollo che istituisce il primo Centro di Documentazione per la storia dei Gremi e dei Candelieri con sede nell’Archivio storico comunale di Sassari.

L'obiettivo principale di questo progetto ambizioso è la creazione di un sistema integrato di descrizione archivistica, digitalizzazione delle fonti e consultazione online. 

Questo permetterà di preservare i documenti nelle loro sedi istituzionali di origine senza doverli spostare fisicamente.

La città di Sassari, in qualità di coordinatrice con funzioni organizzative, mette a disposizione le competenze professionali e gli spazi dell’Archivio storico comunale come sede per il Centro di Documentazione e per il coordinamento delle attività di realizzazione, promozione e valorizzazione del progetto.

Questo progetto mira a tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale legato alla Festa dei Candelieri, riconosciuta nel 2013 come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Si inserisce all'interno del più ampio programma NID Platform Cagliari 2023, il quale mette in contatto le compagnie di danza italiane e gli operatori del settore.

Il censimento del materiale archivistico e la successiva creazione di una banca dati online rappresentano il primo passo di questo progetto. Contestualmente, si pianificherà la digitalizzazione delle fonti documentarie per renderle accessibili tramite un nuovo sito web dedicato.

Il Centro di Documentazione sarà gestito da un Comitato direttivo composto da rappresentanti delle entità coinvolte e avrà una durata di 3 anni.

Questo progetto rappresenta un importante impegno nella conservazione e promozione della ricca storia dei Gremi e dei Candelieri di Sassari. La collaborazione tra il Comune, l’Arcidiocesi e l’Intergremio sarà fondamentale per il suo successo.

I firmatari del protocollo hanno espresso la loro soddisfazione e il loro impegno nel realizzare questo ambizioso progetto di valorizzazione della storia dei Candelieri.

Il sindaco Nanni Campus ha sottolineato l'importanza della collaborazione e delle competenze dell'Archivio storico comunale, mentre lArcivescovo Gianfranco Saba auspica uno studio interdisciplinare sulla ricca tradizione spirituale dei Gremi. Fabio Madau, Presidente dell’Integremio, ha evidenziato l'impegno di un anno nella realizzazione di questo obiettivo ambizioso. Carla Merella, Responsabile dell'Archivio storico, ha sottolineato che questo progetto aprirà le porte a ricercatori, studiosi e a chiunque sia interessato a conoscere la storia dei Candelieri.

Questo Centro di Documentazione rappresenta un passo fondamentale nella Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale di Sassari e nella promozione della sua storia unica legata ai Gremi e ai Candelieri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.