Eventi, feste e sagre

Maria Lai in mostra a Sassari

Nell'ex Convento del Carmelo di Sassari, dal 23 novembre 2018 al 31 gennaio 2019 si svolgerà la mostra "Maria Lai. Art in public space", a cura di Davide Mariani. Una mostra desiderosa di colmare la lacuna conoscitiva facendo scoprire e riscoprire i numerosi interventi di arte pubblica realizzati da Maria Lai

Maria Lai, nota artista originaria di Ulassai, dove è nata nel 1919, è da sempre molto conosciuta in tutta la Sardegna (e non solo), ma non sempre sono noti i suoi numerosi interventi di arte pubblica realizzati durante gli ultimi trent’anni della sua attività, i quali sono rimasti ai margini delle pur importanti iniziative e pubblicazioni a lei dedicate.

Per questo motivo a Sassari presso l’Ex Convento del Carmelo dal 23 novembre 2018 al 31 gennaio 2019 si svolgerà una mostra incentrata sulla sua figura di artista, volendo fortemente colmare questa lacuna conoscitiva, indagandone in profondità l’intera produzione di arte pubblica al fine di contribuire alla rilettura critica del suo percorso artistico.

La mostra di Sassari su Maria Lai

Sostenuta dal Comune di Sassari, la mostra incentrata sulla figura artistica di Maria Lai è stata realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Stazione dell'Arte di Ulassai e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l'Archivio Maria Lai e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Visitare questa esposizione significa addentrarsi nell'operato artistico di Maria Lai, ripercorrendone anche la geografia creativa seguendo il suo segno e il suo pensiero, all'interno della dimensione pubblica lasciando trasparire il profilo di un’artista in gran parte diverso da quello che si è abituati a vedere. In esposizione oltre 150 pezzi, opere, fotografie, bozzetti, progetti e modelli realizzati tra il 1981 e il 2012.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.