Eventi, feste e sagre

Alla scoperta della vicina Usini, perla storica del sassarese

Piccole e suggestive domus de janas, nuraghi e un poderoso sito archeologico si mescolano nella vicina Usini, a due passi da Sassari, assieme ad una cultura medievale che si impone nelle sue chiese, edificate per lo più intorno al XIII secolo.

Un viaggio in questo piccolo borgo del Logudoro immerge il visitatore in un'atmosfera antica e discreta, in cui sorseggiare un buon calice di Vermentino, tipico della zona. Il percorso parte dalla più antica chiesa del borgo, quella di Santa Croce, conosciuta come Chiesa di Santa Maria di Usune, che ricorda il suo nome antico e riporta allo stile romanico, conservato tuttora nella facciata. In realtà, la chiesa è chiamata dai residenti come Madonna de S'Ena Frisca perché edificata sotto la protezione della Madonna della sorgente fresca. È questo, più di ogni altro, il luogo identificativo di Usini tanto da essere stata al contempo centro religioso e di custodia dei defunti: i suoi sotterranei sono stati usati per lungo tempo come cimitero.

Usini: i percorsi

Gli spazi da vedere a Usini concentrano la storia di questo piccolo centro: dalla Chiesa di Santa Maria Bambina, edificata sull'antico edificio della chiesa di San Pietro, alla casa Derosas sino alla casa Diaz in piazza Castello, entrambe di proprietà del comune e sedi di attività ed eventi culturali. Ma Usini, a due passi da Sassari, non è solo storia: è cibo e buon vino che è possibile gustare in ogni locale tipico del luogo. Peculiare della zona è la pasta frescaSos Andarinos, protagonista di una sagra, così come il pane e i dolci, fra cui i Sa Trobeas.

Un vero e proprio viaggio nella storia e nel gusto di una terra tipicamente sarda, dove ogni anno si svolge anche la festa "ajo a ippuntare", una tradizionale festa a cavallo nata con l’intento di far conoscere i vini e le peculiarità del territorio di Usini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.