Faradda di li Candareri: la Discesa dei Candelieri

Quest'anno niente discesa dei Candelieri

a causa dell'emergenza Coronavirus, la tradizionale discesa dei Candelieri lungo le vie del centro di Sassari è annullata. Lo scioglimento del voto nella chiesa di Santa Maria di Betlem avrà invece luogo

L’annuncio tanto temuto è ufficiale: quest’anno a Sassari la discesa dei Candelieri non ci sarà. Dopo la Cavalcata Sarda, dunque, il Coronavirus miete un’altra vittima illustre: niente Faradda dei piccoli, medi e grandi candelieri, manifestazione secolare che nel 2013 l’UNESCO ha decretato Patrimonio dell’Umanità nell’ambito "Rete delle Grandi Macchine a spalla”. Annullate anche le importanti cerimonie del Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro special.

La festa, introdotta dai pisani nel XIII secolo, si sarebbe dovuta svolgere come ogni anno il 14 agosto. In tale giorno dodici ceri votivi addobbati vengono portati dai Candelieri dei gremi, le associazioni di arti e mestieri della città, in una lunga processione da Piazza Castello fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem. Il corteo coinvolge l’intera città che, al ritmo dei tamburi, incoraggia e sprona i portatori in costume storico a trasportare i Candelieri a destinazione.

Infine, all’interno della chiesa di Santa Maria di Betlem, avviene lo scioglimento del voto alla Vergine Assunta che, secondo la tradizione, intercedette per salvare Sassari dall’epidemia di peste del 1652; i Candelieri vengono fatti entrare in ordine inverso rispetto al corteo e ha luogo una breve cerimonia. Proprio quest’ultima parte, a differenza del resto, si svolgerà anche quest’anno nel rispetto delle norme anti-Covid. Tuttavia non sono ancora stati comunicati i dettagli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.