Eventi, feste e sagre

Il Fiorenzo Serra Film Festival va in streaming

il fiorenzo serra film festival di sassari si terrà in streaming per venire incontro alle norme anti contagio. Oltre 700 le opere in corsa, suddivise in due sezioni, da cui sono state selezionati i venti finalisti

Dal 24 al 28 novembre 2020 si svolgerà il Fiorenzo Serra Film Festival, kermesse cinematografica sassarese giunta alla quarta edizione. A causa del Covid le proiezioni verranno trasmesse in streaming gratuito sulla pagina Facebook e il canale Youtube del festival, su Instagram e sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it. Ad organizzarlo è il Laboratorio di Antropologia visuale "Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria, in collaborazione col Dipartimento di Storia e Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’ateneo di Sassari.

I lungometraggi in gara saranno ben 708 e il tema di quest’anno è "La dimensione culturale del cibo”. Il festival ha sempre avuto un taglio etnologico, concentrandosi su tradizioni e cultura dei popoli dei cinque continenti. Rispetto alle edizioni precedenti ci sono due novità: il premio "Umanitaria” assegnato dalla società omonima e la categoria dedicata ad Antonio Simon Mossa, amico di Fiorenzo Serra.

Per la fase finale sono stati selezionati venti film: nove per la sezione principale e undici per quella "Antonio Simon Mossa”; il vincitore della categoria principale si porterà a casa 2500 Euro, quello dell’altra ne vincerà 1000. I membri della giuria sono Valentina Noya, le antropologhe Alessia Glielmi e Susanna Paulis, Antonio Bisaccia direttore dell’Accademia di Belle Arti sassarese, la produttrice Rosanna Castangia, il giornalista Paolo Mastino, i registi Milad Tangshir, Paolo Zucca e Antonio Maciocco. Sempre sui canali social del Festival sarà possibile seguire la masterclass tenuta da docenti di alto livello.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.