La città di Sassari

Cagliari - Sassari, il primo pendolino sardo

Lo scorso 11 Dicembre 2015 è stato inaugurato il primo pendolino sardo, in partenza da Cagliari e con destinazione Sassari. "Soddisfazione" è stata manifestata dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, che ha aggiunto: "Questo è solo l'inizio, speriamo che il trasporto su ferro diventi anche in Sardegna una cosa seria".

La mobilità sarda intende così adeguarsi agli standard italiani ed europei. Il secondo treno veloce collegherà pure Olbia con Sassari. Il guadagno di tempo è stimato tra i 10 e i 20 minuti: "Si attrezzerà la rete per consentire un ulteriore aumento della velocità". La Sassari - Olbia - Sassari incrementerà le corse, da 12 a 16. "Si ragionerà anche sui diretti senza soste intermedie".

La velocità di punta, questo l'obiettivo, dovrebbe raggiungere i 180 chilometri orari. Rfi spiega: "In Toscana sono già in corso test per certificare l'idoneità dei treni diesel a questa velocità". Le altre novità dei pendolini sardi: piena accessibilità per i passeggeri disabili, comparti climatizzati, spazi per le bici, wi-fi e sedili ergonomici con braccioli e tavolino ribaltabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.