La città di Sassari

Asinara: Parco Nazionale e Area Marina Protetta

Da colonia penale a isola-parco

L'Asinara, quinta isola italiana per estensione e amministrativamente appartenente al comune di Porto Torres (Sassari), è stata per circa un secolo di proprietà demaniale in quanto colonia penale fino all'inizio degli anni '80. Dal 1997 è diventata Parco Nazionale e il mare che la circonda è oggi un'Area Marina Protetta così, dopo la lunga chiusura, l'isola è visitabile. Montuosa, presenta alcune piccole aree pianeggianti, mentre le coste rocciose si aprono in piccole calette.

Flora e fauna

L'introduzione del pascolo di mufloni, capre e cinghiali ha degradato la vegetazione originaria e oggi sono presenti boschi di lecci e le euforbie, tuttavia l'ente parco sta trasferendo le specie animali non autoctone per dar modo alla vegetazione di svilupparsi. Durante l'inverno, le piogge formano diversi stagni nei pressi delle coste e qui è possibile ammirare moltissime specie di uccelli marini e palustri.

Tour dell'isola

Trattandosi di un territorio molto esteso, l'isola dell'Asinara può essere visitata scegliendo un trasporto con conducente (trenino, minibus, fuoristrada), ma si possono anche noleggiare biciclette oppure scegliere i cavalli. Alcune strutture ad hoc permettono oggi di pranzare sull'isola, mentre con il noleggio di barche a vela si possono esplorare le coste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.