La città di Sassari

Le più belle spiagge a due passi da Sassari

Sassari e le spiagge del tratto costiero nord occidentale della Sardegna

Sassari è una città ricca di storia e di cultura che, con i suoi monumenti e i suoi sontuosi palazzi, offre al visitatore una dimensione ancora a misura d'uomo. E custodisce non solo un patrimonio architettonico e artistico di inestimabile valore, ma cela anche un tratto costiero di suggestiva bellezza. Le spiagge nei pressi di Sassari trovano il loro tratto distintivo nella presenza di distese di sabbia finissima incastonate tra rocce erose dal tempo: dalle piccole cale sorvegliate da imponenti promontori agli sconfinati lidi, i protagonisti sono un mare dalle acque cristalline e una natura incontaminata in cui regnano sovrani i colori e i profumi tipici della macchia mediterranea.

Alla scoperta di tre spiagge imperdibili

Tra i numerosi gioielli della costa sassarese meritano l'appellativo di perle le spiagge di Sorso, Platamona e Stintino.
Lambita da un mare di color azzurro intenso, Marina di Sorso colpisce per la sua estensione oltre che per la presenza di granelli di sabbia bianca che favoriscono delle rilassanti passeggiate e di una rigogliosa vegetazione spontanea fatta di ginepri, cardi, palme nane e gigli di mare.
Praticamente contiguo è l'arenile di Platamona, amato dai sassaresi per le rive basse e sabbiose che agevolano il gioco dei piccoli e per la presenza alle sue spalle di un suggestivo specchio d'acqua dolce alimentato dal rio Buddi Buddi.
E, non certo ultima per importanza, la spiaggia de La Pelosa a Stintino posta ai piedi di Capo Falcone, di fronte all'isola Piana e all'Asinara, lascia senza fiato con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque.


Nella foto: la spiaggia della Pelosa a Stintino (Sassari, Costa Nord-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.