La città di Sassari

Il lago di Baratz

Alla scoperta dell'unico lago naturale della Sardegna, a circa 30 Km da Sassari e nei pressi della Costa Nord-Ovest (e a 20 Km da Alghero)

Noto anche con il nome di Barazza, il lago di Baratz è situato ai piedi del monte S'Abe, a nord di Alghero nei pressi di Porto Ferro e della borgata di Baratz, nel comune di Sassari da cui dista circa 30 Km, in direzione ovest. Si è originato centomila anni fa quando il livello del mare era più alto e l'acqua arrivava fino alla zona del Baratz. L'origine marina è stata confermata dal ritrovamento di fossili; attualmente è un lago di acqua dolce.

Il lago di Baratz nonostante le sue piccole dimensioni, con una superficie di soli 0,6 Km², offre un paesaggio unico nel suo genere. È circondato infatti da ampi cordoni sabbiosi alti fino a cinque metri, sospinti dal forte vento che abitualmente colpisce Porto Conte.

Flora e Fauna

Il lago di Baratz ospita al suo interno e nella prossimità delle sue rive alcune specie rare e importanti dal punto di vista della conservazione come la testuggine d'acqua, il germano reale e la folaga e splendide libellule dalla livrea fucsia che amano volare a filo d'acqua sulla superficie del lago. Se siete appassionati di piante qui potrete ammirare la palma nana, il mirto, bellissime orchidee e le ginestre oltre che una pineta di grande impatto emotivo.

Per chi ama immergersi nella natura la presenza di sette sentieri percorribili a piedi o in mountain bike renderanno la visita al lago un'esperienza indimenticabile.

Miti e leggende

Il lago di Baratz è stato negli anni una fonte prolifica di leggende, una delle quali davvero molto suggestiva secondo cui dove ora è presente il lago un tempo si ergeva la città di Barax, sprofondata poi nella profondità della terra sepolta sotto metri di acqua e limo. Chissà se durante un’escursione non sarete proprio voi a ritrovare i resti sperduti dell'Atlantide sarda.


Nella foto: il lago Baratz di Sassari (Costa Nord-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.