Faradda di li Candareri: la Discesa dei Candelieri

La Discesa dei Piccoli Candelieri

Nella giornata inaugurale del programma di eventi collaterali della Faradda di Sassari (Nord-Ovest Sardegna) si svolge la sua versione "mini". Con aspiranti portatori e tamburini di età non superiore ai 13 anni

La Discesa dei Piccoli Candelieri è uno degli eventi che oggi arricchisce la tradizionale "Faradda di li Candareri" o "Festha Manna", che si svolge a Sassari il 14 agosto di ogni anno. Si tratta della festività religiosa più sentita e attesa dalla popolazione locale, che intende celebrare la liberazione di Sassari dalla piaga della peste, avvenuta grazie all'intercessione della Vergine Assunta. I Candelieri che vengono addobbati e portati a spalla attraverso le vie della città sono delle alte colonne di legno che rappresentano i gremi, ovvero le antiche corporazioni di artigiani. I veri protagonisti della Discesa dei Piccoli Candelieri sono i giovanissimi, aspiranti portatori che un giorno saranno pronti a far sfilare le alte macchine lignee.

Il rito della processione

Il rito della Discesa dei Piccoli Candelieri di Sassari è uguale in tutto e per tutto alla Faradda di li candareri, sia per quanto riguarda la vestizione che il percorso effettuato attraverso la città. L'unica differenza sta nel peso dei Candelieri, che in questo caso sono più piccoli e leggeri rispetto a quelli ufficiali. La processione che prende il via da piazza Castello e termina nello spiazzo antistante la chiesa di Santa Maria di Betlem, è in entrambi i casi suggestiva da vedere, grazie soprattutto alle abili evoluzioni dei portatori.
Consuetudine vuole che la Discesa dei Piccoli Candelieri si tenga una settimana prima della "grande", ovvero nella giornata inaugurale del programma di eventi collaterali di questa festa patrimonio Unesco: 5 agosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.