Eventi, feste e sagre

Ponte 8 dicembre 2016 Sassari

Alcuni degli eventi più importanti che si svolgeranno nella città di Sassari e dintorni (Costa Nord-Ovest Sardegna) durante la settimana dell'Immacolata. Tra attività ludiche per i più piccini, mostre, enogastronomia, musica classica e rock, natura...

Coloro che decidono di trascorrere il ponte dell'8 dicembre 2016 a Sassari, nei pressi della Costa Nord-Ovest della Sardegna, non avranno alcuna difficoltà nel trovare i giusti stimoli per trascorrere in modo soddisfacente questo periodo di festa.

Per "Il Natale di Piccoli Chef" il 10 e 11 dicembre 2016 presso le sale del Palazzo Infermeria San Pietro "Babbo Natale pasticcione": una pioggia di stelle gustose ricopriranno un dolce Babbo Natale!

Chi è interessato ad approfondire un interessante aspetto culturale proprio di questa città durante la settimana dell'Immacolata, potrà indirizzarsi sul tema de I 700 anni degli Statuti di Sassari (1316-2016) con "Il mondo urbano della città medioevale". Si tratta di una mostra che penetra la società medioevale di Sassari che trae le informazioni da fonti archeologiche e dagli Statuti Sassaresi. L'organizzatore è l'Archivio Storico del Comune di Sassari in piena sinergia con la Sopraintendenza per i Beni Architettonici e l'Associazione Laboratorio Provvisorio.

Un'altra esposizione interessante è quella che dal Primo dicembre 2016 sarà possibile visitare presso gli spazi restaurati de Lo Quarter "Antoni Simon Mossa 1916-2016 Centenario della nascita".

Appuntamento per gli appassionati delle sette note è quello relativo al Festival musicale Melos che, l'8 dicembre 2016 presso la chiesa di Santa Maria di Betlem, ospiterà il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Precede l'esibizione di questo evento dove l'arte, la cultura e la storia incontrano la musica, una illustrazione del patrimonio artistico della chiesa da parte di Mario Matteo Tola e Alessandro Ponzeletti, storici dell'arte.

Rimandeno in tema di concerti, ma cambiando decisamente genere, per gli amanti dei live al The Hor - The House of Rock di Sassari giovedì 8 dicembre 2016 Beeside; venerdì 9 The Foreshadowing; sabato 10 Monkey3. Inizio concerti ore 22:00.

Il Ponte dell'Immacolata 2016 nei pressi della Costa Nord-Ovest della Sardegna

Chi deciderà di approfittare di una bella giornata invernale per fare la classica gita fuori porta, può scegliere tra tante località come Bosa, Santa Teresa di Gallura o anche nell'Oristanese alla ricerca di percorsi enogastronomici che si affidano a prodotti locali uniti alla tradizione. Per le famiglie che vogliono esaudire le esigenze dei più piccoli, scegliere un caratteristico mercatino di Natale dove acquistare doni da mettere sotto l'albero è la soluzione più appropriata.

Un suggerimento è quello di raggiungere Alghero per assistere all'evento "Accensione albero & luminarie" che si terrà a piazza Porta Terra e centro storico insieme al Concerto natalizio itinerante della banda musicale Dalerci mentre, a piazza Pino Piras si terrà il Mercatino artigianale.

Un altro consiglio su cosa fare durante il Ponte dell'8 dicembre 2016 è quello di raggiungere l'Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell'Asinara, presso l'isola dell'Asinara (Porto Torres) che organizza due giornate, 10 e 11, di "Incursioni Naturalistiche" insieme al noto fotografo naturalista Mauro Sanna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.