I protagonisti: i Candelieri e i Gremi

I Candelieri, le macchine di legno della Festha Manna di Sassari

Una tradizione religiosa vecchia di secoli a Sassari (Sardegna Nord-Ovest)

La sera del 14 agosto si tiene la Faradda che vede sfilare grandi macchine lignee, i Candelieri, che a passo di danza vengono portati da Piazza Castello alla chiesa di Santa Maria di Betlem di Sassari. Ogni Candeliere deve rispettare determinate misure e tecniche di costruzione, mentre colori e dettagli sono diversi per distinguere i gremi che essi rappresentano.

I Candelieri

Un tempo i Candelieri erano macchine dalla forma di tabernacolo che contenevano ceri, con il passare dei secoli si è abbandonata l'offerta della cera e si è mutata la forma in colonne lignee di forma cilindrica munite di piedistallo e capitello. Nel piedistallo vengono inserite le quattro stanghe per il trasporto, mentre il fusto deve avere un'altezza di 3 metri e una circonferenza di 40/50 centimetri, per il capitello invece non sono previste misure predefinite e su di esso vengono dipinte immagini del santo protettore del gremio. Complessivamente un Candeliere pesa all'incirca 4 quintali.

La Vestizione

Ogni Candeliere viene conservato nella cappella cittadina dedicata al santo protettore, la mattina del 14 agosto vengono portati ognuno nella sede del proprio gremio e addobbati con il gonfalone del gremio e nastri colorati e quindi nella serata vengono portati in processione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.